L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 14 giugno 2012

TIRANO: ENTRO IL 2015 ARRIVA IL METANO

13 giugno 2012 - E' notizia di pochi giorni fa che il Consorzio della Media Valtellina per il trasporto del Gas ha deliberato la costruzione di un nuovo tratto di metanodotto che raggiungerà anche Tirano.

Il Consorzio della Media Valtellina per il trasporto del Gas (consorzio pubblico costituito da Comunità Montana Valtellina di Sondrio e Provincia di Sondrio), nell'ultima assemblea di maggio, ha approvato il piano di programma per gli anni 2012-2014. Oltre al completamento delle pratiche amministrative connesse al metanodotto della Valmalenco è stata pianificata:

  • la metanizzazione del tratto Berbenno-Chiuro e da qui fino al confine con la Comunità Montana di Tirano;
  • la metanizzazione di Bianzone, Villa di Tirano e Tirano.

Per compiere quest'ultimo passaggio sarà necessario, prima, realizzare il tratto Chiuro-Tresenda e da qui, una volta individuato il distributore locale di gas, completare la rete arrivando fino al Comune di Tirano.

La posa della condotta avrà un costo complessivo di 6 milioni di euro, 1,2 dei quali saranno messi a disposizione dalla Provincia di Sondrio. Il Capitale mancante, si legge nella delibera, "dovrà essere reperito dal consorzio tramite l'utilizzo di mezzi propri o capitali di terzi privati". Su questo punto le soluzioni sono due:

  1. costituire una società a partecipazione mista pubblico/privata con l'individuazione del socio privato tramite procedura ad evidenza pubblica;
  2. reperire i soldi attraverso un mutuo bancario.

Nessun commento:

Posta un commento